Rinviata la pubblicazione della bozza di LG su APR Centri di Formazione e Attestati Piloti

La settimana scorsa ENAC ha chiesto alle Associazioni aderenti al FPA di commentare la Bozza delle Linee Guida APR Centri di Addestramento e Attestati Piloti.
La comunicazione dell’Ente, giunta nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo, indicava come termine per la presentazione dei commenti venerdì 11. La bozza sarebbe dovuta essere resa pubblica ieri sul sito ENAC.

Nonostante la tempistica “inusuale” (2 giorni lavorativi), le Associazioni hanno deciso di produrre commenti. ASSORPAS e FIAPR hanno anche attivato un GdL comune.
È tuttavia apparso subito chiaro che lo stadio di sviluppo del documento ENAC avrebbe richiesto ben più di due giorni per produrre commenti efficaci. A questo si aggiungono considerazioni sul metodo (tempistica improponibile, pubblicazione della bozza troppo vicina all’entrata in vigore della norma, insufficiente coinvolgimento delle Associazioni).
ASSORPAS ha quindi proposto e ottenuto un rinvio dei termini di pubblicazione della Bozza. L’azione è stata portata avanti di concerto con FIAPR (che un giorno inizierà a citarci, ma si sa: sappiamo avere pazienza). Anche AIDRONI ha fatto analoga richiesta.

In risposta alle nostre richieste, ENAC ha convocato un tavolo tecnico con il FPA per il 24 marzo 2016.

Ad oggi nessuna Bozza di LG è stata ancora pubblicata.

Leave a Reply