[English version]

Nel corso dell’assemblea è stato illustrato il percorso che, a partire dallo scorso anno, ha portato alla creazione di JEDA, che oggi conta ben 17 membri in rappresentanza di 16 paesi.

JEDA, che ha stabilito la propria sede legale a Bruxelles, intende rappresentare una voce unificata dell’economia europea dei droni, promuovendo tutte le attività connesse al settore UAS/RPAS. Per fare questo JEDA adotta un approccio inclusivo, orientato al recepimento delle esigenze provenienti dai singoli stati e dai vari segmenti del settore UAS, per presentare alle istituzioni europee (Commissione Europea, EASA e le altre autorità europee per l’aviazione o le organizzazioni professionali) le peculiarità e le esigenze di questo particolare ambito dell’aviazione.

Durante l’assemblea sono stati approvati i componenti del Board of Directors (BoD) che, secondo statuto, sono uno per paese membro e resterà in carica fino al 2024.

I componenti del Board of Directors di JEDA

All’interno del BoD sono stati inoltre eletti i componenti del Comitato Esecutivo, che provvede alla gestione ordinaria del l’associazione.

  • Presidente - Achim Friedl (UAV DACH, Germania)
  • Vice presidenti - Philippe Boyadjis (FPDV, Francia), Vidmantas Kairys (DRONEA, Lituania)
  • Segretario Generale - Sara Mangoni (ASSORPAS, Italia)
  • Tesoriere - Laurent Geeraerts (BDF-EUKA,  Belgio)

L’assemblea è proseguita con la presentazione delle attività che attendono JEDA nel corso del 2022: attivazione delle infrastrutture di comunicazione, attività di accreditamento e contatto con le istituzioni nazionali ed europee, attività di disseminazione, indagini conoscitive presso i soci e gli stati membri, contributi allo sviluppo delle norme europee in corso di definizione.

Molte delle attività di JEDA saranno svolte attraverso la creazione di Gruppi di Competenza, che svilupperanno il punto di vista dell’associazione su tematiche rilevanti di natura tecnica e operativa, sulla formazione o su aspetti legati alla sicurezza e all’ambiente.

ASSORPAS si complimenta con Sara Mangoni per il nuovo incarico e augura buon lavoro a lei e a tutto il BoD di JEDA.

Ulteriori informazioni saranno diffuse in corso d’opera.


Telegram-ASSORPAS-188

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre news?
Segui il Canale Telegram dell'associazione.