Oggi, 2 marzo 2022 alle ore 10:30 è convocato un tavolo tecnico tra EANC e le associazioni del settore UAS con oggetto Regolamento (UE) 2019/947 e Nota Informativa ENAC 2021-013.

Il Tavolo Tecnico è stato convocato da ENAC per condividere con i principali portatori d'interesse privati "le problematiche derivanti dal rapido sviluppo della normativa attinente i mezzi aerei a pilotaggio remoto".

ENAC osserva che la normativa europea ha modificato il quadro dell'addestramento dei piloti. Ad oggi, il recepimento da parte dell'Ente delle norme europee sull'addestramento dei piloti ha affrontato i percorsi relativi alla categoria OPEN ma, con la NPA 2021-009, di prossima approvazione, saranno introdotti ulteriori elementi relativi a quella SPECIFIC.

Nel contesto italiano, la NI 2021-013 “Attestati di Pilota per Operazioni di UAS e Procedure per le Entità Riconosciute in attuazione del Reg. (UE) 2019/947”, pubblicata il 23 dicembre 2021, rappresenta l'atteso superamento della Circolare LIC-15A, che ha regolato l'addestramento dei piloti e la certificazione dei Centri di Addestramento nel periodo precedente all'entrata in vigore delle norme europee.

ENAC, ricordando l'utilità del Tavolo Tecnico già aperto nel 2019 alle soglie dell'introduzione delle norme relative alla Categoria OPEN, ha ritenuto fondamentale aprire un nuovo confronto con gli operatori e gli organi di stampa del settore UAS.

Oltre ad ASSORPAS, al tavolo tecnico sono state invitate le associazioni AIDRONI, AOPA, FIAPR, DAST, SAPRAI, Rescue Drone Network e UASIT. Per la stampa specializzata saranno presenti Quadricottero News e DroneZine.


Telegram-ASSORPAS-188

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre news?
Segui il Canale Telegram dell'associazione.