In data odierna ASSORPAS ha inviato alle principali associazioni italiane del settore APR un invito ad aprire un Forum Permanente delle Associazioni (FPA). Si tratta di un'iniziativa pubblica finalizzata alla realizzazione di uno "spazio di confronto continuo, vero e proprio osservatorio dell’evoluzione e dell’applicazione delle Normative" che intende operare in collaborazione con l’ENAC ed essere motore dello sviluppo del settore e del suo quadro regolamentare. Oltre che alle Associazioni, l'invito è stato comunicato per conoscenza ad ENAC e ai principali organi di stampa del settore.
Nella lettera d'invito sono preliminarmente individuati alcuni possibili punti di discussione e convergenza tra cui:

  • il problema dei CTR e delle distanze dai corridoi di atterraggio e decollo che limitano eccessivamente le aree di utilizzo dei SAPR,
  • i limiti operativi troppo penalizzanti dal punto di vista applicativo del V70,
  • i requisiti medici non adattati allo specifico ruolo del Pilota di SAPR e la mancata apertura a Piloti Diversamente Abili,
  • la necessità di certezza nei costi di autorizzazione e nei tempi di espletamento delle pratiche,
  • la necessità di adeguate risorse allocate all’ENAC per poter dare seguito alle richieste e, quindi, allo sviluppo delle operazioni.

L'iniziativa è parte di una più ampia campagna in difesa del settore APR italiano che ASSORPAS ha recentemente avviato con il comunicato sui rischi connessi all'abusivismo nei servizi effettuati con APR.

Proposta FPA