ASSORPAS partecipa all’ispezione dimostrativa del ponte Kennedy a Lecco

Martedì 30 ottobre 2018 si terrà a Lecco un'ispezione dimostrativa per mettere in evidenza le potenzialità degli APR nelle attività di manutenzione programmata delle infrastrutture viarie. L'idea è nata nel corso del seminario informativo promosso  da ASSORPAS, FIAPR e MIrumir e tenutosi nella sede di ANCI Lombardia lo scorso 13 settembre per ASSORPAS ha partecipato il consigliere Carlo Intotaro).

L’ispezione del Ponte Kennedy a Lecco sfrutterà mezzi appartenenti a differenti classi di peso (dai cosiddetto inoffensivi in su) e sarà realizzata grazie alla disponibilità di aziende facenti capo alle associazioni coinvolte.

Nel corso dell'evento saranno eseguite:

  • Mc/VL (MTOW < 4 kg) - ispezione video delle strutture del Ponte Kennedy finalizzata all'individuazione di ammaloramenti (ferri) ed eventuali problematiche legate ai giunti (realizzata dal socio ASSORPAS iDroni srl)
  • Mc inoffensivo (MTOW < 300 g) - ispezione video del sottoponte e dei giunti intradosso alla struttura. Individuazione dei ferri scoperti e verifica dei punti di appoggio.

I punti d'appoggio per la referenziazione dell'ispezione saranno battuti con Stazione Totale Nikon.
A valle della fase di acquisizione dati sarà realizzato un modello 3D di una sezione del ponte.
Si procederà inoltre all'installazione sul ponte di punti fissi di rilevamento per l'appoggio di prismi di controllo continuo.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni nel pieno rispetto delle normative vigenti, sarà necessaria la temporanea chiusura al traffico veicolare e pedonale del ponte.

Secondo Nicola Nizzoli, presidente ASSORPAS "Oggi i droni sono a pieno titolo componenti della famiglia di strumenti utilizzabili per realizzare analisi non distruttive su manufatti di vario genere. Ricordiamo che verifiche sistematiche e ispezioni straordinarie sono solo due delle modalità in cui essi possono essere inseriti, negli attuali processi manutentivi delle grandi opere, innovandoli e rendendoli più sicuri per gli operatori"


Telegram-ASSORPAS-188Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre news?
Segui il Canale Telegram dell'associazione.


Leave a Reply