ASSORPAS a RPAS CivOps 2016

civops2016Oggi e domani (19-20 gennaio 2016), si terrà presso la Royal Military Academy a Bruxelles RPAS CivOps 2016, la Conferenza Internazionale sull'Utilizzo Civile degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto organizzata da UVS International, che prevede, fra i vari temi, la discussione di tematiche legate alle applicazioni civili degli APR, all''inquadramento di tali operazioni nel contesto normativo europeo e alla definizione delle linee di sviluppo futuro. L'incontro prevede la partecipazione di rappresentanti del settore aeronautico (come EASA, NATO, DGAC, ASD ) e della Commissione Europea.

A rappresentare l'Italia ci sarà, per il quarto anno consecutivo, ASSORPAS.

Da quest'anno Michele Fazio, ingegnere aerospaziale e membro del Consiglio Direttivo con delega alle Relazioni Internazionali, subentra a Paolo Marras nel compito di seguire le attività di confronto e interfaccia con lo scenario europeo.

Il 2016 rappresenterà un'importante anno di transizione per l'Europa. L'approccio EASA sull'utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto ad uso civile è ormai definito, e sarà necessario collaborare con le altre associazioni europee all'armonizzazione delle procedure, all'apertura di nuovi scenari di mercato che favoriscano lo sviluppo per le piccole e medie imprese italiane.

In questo quadro, ASSORPAS è l'unica associazione italiana di categoria che è stata costantemente presente a tutti i tavoli tecnici, partecipando attivamente ad ogni discussione sulle tematiche legate a operazioni, costruzione di APR, formazione e ambiti di sviluppo.

Leave a Reply