Droneatwork

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore

    Post


  • in risposta a: Kick Off Gruppo di Lavoro

    #541

    Droneatwork

    Partecipante

    Ok, grazie


    in risposta a: Distanze da aree congestionate e persone o cose ….

    #480

    Droneatwork

    Partecipante

    CASR Part 101
    Unmanned aircraft and rocket operations

    Fai clic per accedere a 101c01.pdf

    Un PDF con i riferimenti normativi e circolari

    Fai clic per accedere a uas.pdf


    in risposta a: Distanze da aree congestionate e persone o cose ….

    #479

    Droneatwork

    Partecipante

    Grazie
    Se non ricordo male quelli Australiani sono molto simili, appena riesco vi posto i riferimenti.


    in risposta a: Kick Off Gruppo di Lavoro

    #477

    Droneatwork

    Partecipante

    Useremo Skype?
    Grazie


    in risposta a: Distanze da aree congestionate e persone o cose ….

    #462

    Droneatwork

    Partecipante

    Ho letto il programma sia della parte teorica che di quella pratica e mi sembrano molto validi per un Pilota di APR o Osservatore di SAPR.
    Cosa ne pensate??

    Fai clic per accedere a LUASS_011_web.pdf

    Ciao


    in risposta a: Volume di volo (quota massima)

    #461

    Droneatwork

    Partecipante

    Già 120 metri vanno bene per fotogrammetria.
    Grazie


    in risposta a: Distanze da aree congestionate e persone o cose ….

    #460

    Droneatwork

    Partecipante

    Questa la legislazione in UK.
    CAA Cp. 722
    Section 3 Chapter 1 Page 3
    Pilot Qualifications
    Evidence of pilot competency is required when making an application for permission
    to operate a UA but currently there are no pilot licences for the operation of UA (refer
    to Section 2, Chapter 5). The CAA has accepted the Basic National UAS Certificate
    (BNUC TM) and Basic National UAS Certificate – Small Unmanned Aircraft
    (BNUC-STM), as evidence of Remote Pilot competency. These certificates are
    type-specific qualifications which take into account the specific operating capabilities
    of the UA.
    http://www.eurousc.com/luass/pilots.html


    in risposta a: Assorpas, i dubbi e la sinergia

    #447

    Droneatwork

    Partecipante

    Grazie per la risposta.
    Avevo interpretato male il vostro post, il mio dubbio era invece proprio quello.
    Quando ho usato Md4-200, tanto per non fare nomi :), mi sono trovato bene, mai avuto problemi.
    E’ certificato in mezzo mondo, nella Repubblica Ceca se non sbaglio, è l’unico APR che ha il permesso di volo.
    Credo che la cosa più importante per ENAC sia la sicurezza di volo, effettivamente ci sono in giro anche tante cose autocostruite ordinando i pezzi via Internet da Ingegneri Aeronautici della domenica mattina.
    Stavo parlando con un fotografo che mi ha detto: ma si ho preso un “coso” su internet e faccio le foto dei matrimoni dall’alto 🙂 🙂
    So di voli in FPV di svariati Km, di quadricotteri che spiano a destra e a sinistra senza nessun ritegno per la privacy altrui.
    Dovevano per forza cercare di limitare l’uso dei “droni”, ma purtroppo sono partiti con l’ascia!!
    Sto studiando anch’io molto attentamente la bozza di normativa e la trovo carente in alcune cose e troppo restrittiva in altre.
    Sono in pieno accordo con voi quando penso, terrorizzato, alla nostra burocrazia.
    Corsi, forse più utili di quanto crediamo, e infatti ero convinto che ci fossero nella normativa invece no mistero ….
    In Inghilterra c’e’ il corso per “Osservatore” e “Pilota”: nozioni di meteorologia, di comunicazione con ATC e una bella prova pratica sul tuo APR compreso manovre di emergenza. non è una qualificazione perché in Europa non esiste al momento Brevetto per piloti APR viene però consigliato di frequenare quei corsi.
    Se volete qui c’é la normativa: http://www.caa.co.uk/docs/33/CAP722.pdf
    Licenze, certo! Quella di Lavoro Aereo se ha costi accettabili perché no?
    Saluti anche da parte mia.


    in risposta a: Addestramento pilota

    #420

    Droneatwork

    Partecipante

    Il volo FPV da come capisco io è vietato:
    Pagina 8
    Definizione di VLOS
    “senza l’ausilio di dispositivi ottici o elettronici” quindi il pilota non deve utilizzare altro che gli occhi 🙂

    Ciao


    in risposta a: Ricerca e sviluppo

    #418

    Droneatwork

    Partecipante

    Si ma è’ comunque necessaria prima di presentare la richiesta di autorizzazione per operazioni specializzate.
    A quanto ho capito io senza attività di sperimentazione non è possibile chiedere l’autorizzazione per le operazioni specializzate.
    Se lei utilizza un SAPR deve aver svolto la fase di R&S.
    Ha una sua logica, ti do l’autorizzazione se mi dimostri di aver imparato ad usare tutto il sistema anche in caso di emergenza.
    Ciao


    in risposta a: Autocandidatura partecipazione Gruppo di Lavoro

    #403

    Droneatwork

    Partecipante

    Buona giornata a tutti
    Anch’io mi candido per fare parte del GdL.

    Andrea Losi


    in risposta a: Per il Presidente

    #384

    Droneatwork

    Partecipante

    Bella domanda!!


    in risposta a: Privacy

    #364

    Droneatwork

    Partecipante

    Mi ricordo un articolo su suanews su questo problema della quota di volo e credo non esiste una legge specifica in nessuno stato.
    Credo che dipenda da più fattori, la videocamera o macchina fotografica è accesa? se si dove punta?
    E’ poi la pubblicazione che crea problemi e che va ad investire le problematiche riguardo alla Privacy.
    La fotografia è regolata da una legge del 1941, nessuno mi impedisce di fotografare una persona non famosa ma lui puo’ sempre chiedermi di distruggere la foto, oppure può essere favorevole a farsi fotografare ma non a farla pubblicare su Internet. noi fortunatamente non facciamo ritratti 🙂 ma il fatto di fare foto o video dall’alto complica le cose.
    Nessuno mi impedisce di fare la foto ad una casa basta che non entri senza permesso nel suo giardino noi entriamo dall’alto invece nessuna siepe ci impedisce di vedere cosa sta succedendo dietro.
    Caso stupido: devi fare dei video/foto ad una casa e gli svolazzi attorno all’interno della loro proprietà il confinante e’ in giardino che prende il sole nudo credi che sarebbe felice di vedere questo coso che lo riprende, se anche lui non è riconoscibile lo è la casa.


    in risposta a: Addestramento pilota

    #363

    Droneatwork

    Partecipante

    Hai perfettamente ragione!
    In Inghilterra c’e’ un esame dove oltre alla parte teorica: regole del volo, spazi aerei, meteorologia etc. c’e’ la parte di volo fatta con l’Apr con cui lavorerai dove devi dimostrare di saperlo pilotare con sicurezza e vengono anche eseguite manovre di emergenza.

    http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=1995&pagetype=90&pageid=11190

    http://www.eurousc.com/luass/pilots.html

    Ciao


    in risposta a: Privacy

    #353

    Droneatwork

    Partecipante

    Ha ragione lui, devi chiedere il permesso di sorvolo.
    Io mando una informativa alla Polizia Locale e chiedo il permesso di sorvolo per le aree private.
    Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)