Studio Legale Gottardo

logo

A partire dal 1 giugno 2016, ASSORPAS ha attivato una convenzione di assistenza legale con lo Studio Legale Gottardo.
Lo Studio Gottardo ha tra le sue aree di attività, il diritto dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto e, forte di questa esperienza, è in grado di offrire ad ASSORPAS e ai suoi soci i seguenti servizi in convenzione:

  • Prima assistenza legale ai soci
  • Assistenza personalizzata ai soci
  • Assistenza legale ad ASSORPAS

1. DESCRIZIONE DEI SERVIZI

1.1. Prima assistenza legale ai soci

I soci ASSORPAS potranno richiedere una prima assistenza legale scrivendo ad un indirizzo email dedicato (legale@assorpas.it).
A questo scopo, sul sito ASSORPAS sarà pubblicato un modulo per l’invio delle email di richiesta. La risposta alle richieste potrà avvenire in uno dei seguenti modi:

  • a mezzo chiamata telefonica (ad orari concordati e ad un recapito indicato nel messaggio del richiedente);
  • a mezzo di breve parere scritto.

I pareri dello Studio Gottardo potranno investire ogni questione legata ai temi del diritto collegati all'attività professionale che svolge; non solamente, pertanto, il diritto propriamente aeronautico ed il suo collegato assicurativo, responsabilità civile, ecc. ma ogni questione che involga l'attività imprenditoriale svolta, con la sola esclusione di quesiti legati a problematiche personali non inferenti con l'attività professionale.
Si precisa inoltre che si ricorrerà a brevi pareri scritti in tutti quei casi in cui le richieste investano ambiti tipici del contesto del lavoro aereo con APR o di altre attività connessa alla filiera produttiva dei SAPR. I pareri scritti saranno resi disponibili in un’area riservata del sito dell’Associazione dove potranno essere consultati da tutti i soci.

1.2. Assistenza personalizzata ai soci

In caso di necessità, l'associato, nelle materie di cui al punto che precede, potrà chiedere una vera e propria assistenza legale. In questo caso la peculiarità della prestazione in convenzione sarà legata all'applicazione dei compensi di avvocato corrispondenti agli importi medi liquidabili secondo le tabelle di cui al D.M. 10 marzo 2014 n. 55 e successivi aggiornamenti o modificazioni per scaglioni di valore ridotte della metà, oltre naturalmente il rimborso delle spese sostenute e l'eventuale compenso legato alla negoziazione assistita obbligatoria secondo previsione di legge. Ove si rendesse necessaria la domiciliazione della eventuale controversia giudiziaria resta escluso anche il compenso ed il rimborso delle spese dell'avvocato domiciliatario.

1.3. Assistenza legale ad ASSORPAS

Oltre ai servizi offerti anche l'associazione potrà giovarsi di un servizio di assistenza telefonica in ogni momento e per ogni questione nella quale si trovasse coinvolta.
ASSORPAS riceverà inoltre, senza aggravio, assistenza in progetti specifici da concordare di volta in volta.
Infine, ove necessario, ASSORPAS potrà essere assistita nell’ambito interventi giudiziali o stragiudiziali specifici.


2. COMPENSI E TARIFFE

Il servizio di Prima assistenza legale ai soci e di Assistenza legale ad ASSORPAS sarà applicata una tariffa forfettaria pari a € 10,00 per ogni associato. Il compenso sarà conferito direttamente da ASSORPAS. Nulla è quindi dovuto dai singoli soci all'atto delle richieste di prima assistenza.

Per i servizi di Assistenza personalizzata ai soci la prestazione sarà invece a carico del richiedente e si applicheranno le condizioni economiche già indicate al punto 1.2.

Nel caso di Assistenza legale ad ASSORPAS nell’ambito di interventi giudiziali o stragiudiziali, si applicheranno le condizioni già applicate per l'assistenza personalizzata ai soci con un ulteriore riduzione del 20% sull'importo risultante.

Prestazioni non comprese dalla presente convenzione

Al di fuori di quanto stabilito nella presente convenzione, alle eventuali prestazioni professionali a favore del soci o di altre persone fisiche o giuridiche collegate ai soci o da questi presentate, sarà applicata una tariffa di favore da concordarsi preventivamente.


ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI PRIMA ASSISTENZA

Nelle more di piena attivazione del servizio (pubblicazione di modulo per la richiesta di prima assistenza legale), chi volesse scrivere a legale@assorpas.it è pregato di indicare nel messaggio le seguenti informazioni:

  • nome e cognome,
  • ragione sociale (se socio azienda),
  • indirizzo email di riferimento,
  • breve testo descrittivo della richiesta,
  • numero di telefono a cui essere richiamati,
  • periodo della giornata in cui si preferisce essere contattati telefonicamente.

DOCUMENTI UTILI