Operatori italiani riconosciuti


AVVISO

A causa di problemi tecnici, legati a modifiche nelle modalità di pubblicazione degli operatori sul sito ENAC, le liste presentate in questa pagina potrebbero essere incomplete. Ricordiamo che l'unico elenco con valore legale è quello presente sul sito ENAC. Ci scusiamo per l'inconveniente. Stiamo lavorando alla soluzione del problema.


In questa pagina trovate una mappa aggiornata degli operatori italiani in possesso di riconoscimento ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
La mappa è gentilmente concessa dal portale Operatori APR, nato per iniziativa di alcuni professionisti ed esplicitamente dedicato ad indirizzare la committenza di Lavoro Aereo con APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) verso le aziende in possesso dei requisiti necessari.
Dal 30 Aprile 2014 è infatti entrata in vigore la normativa ENAC  per i “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”. La normativa riguarda tutti gli operatori che usano Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR) per effettuare lavoro aereo, che devono essere autorizzati da ENAC a svolgere quelle che tecnicamente vengono chiamate “Operazioni Specializzate”.
Sebbene l'unico elenco con valore legale rimanga quello presente sul sito ENAC, si fa presente che il loro inserimento in questa pagina avviene entro 48 ore dalla pubblicazione ufficiale sul sito dell'Ente.
Gli Operatori non presenti nelle liste ENAC non sono autorizzati ad operare e non possono effettuare Lavoro Aereo di nessun genere e tipo.