ISSNOVA – Instititute for Sustainable Society and Innovation

ISSNOVA è un istituto di ricerca indipendente, costituito nella forma di APS, che opera come centro di ricerca distribuito, capitalizzando le competenze tecniche e scientifiche dei propri soci e delle loro organizzazioni per indirizzare lo sviluppo di metodi dei prodotti e studi innovativi verso il loro utilizzo nella catena del valore aggiunto della produzione di beni e servizi.
Realizziamo progetti di ricerca, anche finanziati dal programma H2020, investigando con un approccio interdisciplinare safety, security e Human Factors nel campo dei trasporti aerei, terrestri e marittimi, dell’energia, dell’agro-alimentare e in qualsiasi contesto critico per la sicurezza delle persone e dell'ambiente integrando tecnologie, processi e aspetti sociali.
Realizziamo analisi di scenario, casi studio e dimostratori, seminari, workshop e pubblicazioni scientifiche su tutti gli argomenti affrontati dai nostri laboratori e trasferiamo il know-how acquisito ad aziende ed enti pubblici accompagnandoli nell’analisi dei propri processi, nell’individuazione delle strategie di miglioramento e all’introduzione del cambiamento atteso. Le attività di ISSNOVA sono organizzate in 4 laboratori che rispecchiano le nostre competenze chiave:

  • Human Factors & Ergonomcs Lab,
  • Climate change Lab,
  • Circular economy Lab,
  • Social innovation Lab.

ISSNOVA ha attivi 3 centri di ricerca congiunti con università Italiane:

  • ACATM (Advanced Center on ATM Research and Development), centro di ricerca congiunto con il Dipartimento di Scienze & Tecnologie dell’Università di Napoli Parthenope;
  • AMSEDE Lab (Advanced Modelling for Socio-Economic Dynamic Evolution Laboratory), centro di ricerca congiunto con l’Università del Sannio:
  • CRIS (Cluster di Ricerca per l'Innovazione Sostenibile), centro di ricerca congiunto con il Centro Interdipartimentale di Ricerca “R. d’Ambrosio” LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

ISSNOVA è membro di ASDA - Association for the Scientific Development of ATM in Europe e partecipa all’RPAS Task Force dell’associaizone.
ISSNOVA è sempre attenta a coltivare la sensibilità verso i suoi temi chiave, promuovendo l'educazione scientifica e l'empowerment tecnologico nel pubblico
generico e nei ragazzi.

Contatti:

Sito web: http://www.issnova.eu
email: institute@issnova.eu
telefono: 081 18556993