CEPAS

CEPAS, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, nasce nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza e, dal luglio 2016, è una società del Gruppo Bureau Veritas Italia.
CEPAS è “Full Member” di IPC (International Personnel Certification Association), unica associazione che, a livello mondiale, raggruppa i più importanti Istituti di Certificazione delle Competenze.

CEPAS rilascia la certificazione delle competenze in qualità di terza parte indipendente, in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024.
La certificazione delle competenze attesta che una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari e sufficienti per operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività. Non è quindi un titolo abilitante a svolgere una professione, ma un attestato di qualità delle prestazioni svolte dal professionista, oggettivamente evidenziate attraverso il possesso di requisiti di competenza ed esperienza nel settore.

Dal settembre 2018, CEPAS ha attivato lo schema di certificazione delle competenze dei Piloti di droni, secondo 4 profili professionali:

  • Pilota di droni - settore Ispezioni a Bordo Navi
  • Pilota di droni - settore Sicurezza e Indagine
  • Pilota di droni - settore Diagnostica Grandi Strutture
  • Pilota di droni - settore Ponti Radio

Ad oggi, tale schema è l’unico riferimento, a livello nazionale, per la certificazione delle competenze dei Piloti di droni.

Contatti:

Sito web: https://www.cepas.it/
email: comunicazioni@cepas.bureauveritas.com
telefono: +39 06 591 5373
fax: +39 06 591 5374