Pubblicati i deliverables del progetto ULTRA

ULTRA (Unmanned Aerial Systems in European Airspace) è un progetto finanziato della Commissone Europea e realizzato nell'ambito del 7 Programma Quadro. L'obiettivo di fondo del progetto è la ricerca di approcci concreti per l'inserimento a breve termine dei SAPR in attività di lavoro aereo in ambito civile, adottando tecnologie già disponibili.
Il Consorzio che ha realizzato le attività progettali include grandi aziende, PMI (tra cui il socio ASSORPAS Advanced Aviation Technology), ANSP (le organizzazioni preposte al controllo del traffico aereo) ed Enti di ricerca.
I risultati del progetto sono riassunti in una serie di documenti da poco disponibili al pubblico.
Le tematiche affrontate da ULTRA sono molteplici, tra i vari citiamo: gli aspetti normativi (gap identificati ed azioni correttive), lo stato dell'arte delle soluzioni SAPR e delle tecnologie abilitanti, la sicurezza e l'impatto dell'uso dei SAPR in ambito civile. Sono inoltre stati identificati e sviluppati una serie di business case per l'impiego dei SAPR ad operazioni civili:  (i) immagini e  video, (ii) monitoraggio di impianti eolici, (iii) disaster management e incendi, (iv) ispezione di pipeline e elettrodotti aerei.

 

Leave a Reply