Primo Workshop Nazionale ASSORPAS

banner-convegno_sfondoAd un anno dalla sua fondazione, ASSORPAS  organizza un workshop nazionale, aperto a tutti, sullo stato e le prospettive della filiera italiana.

Il workshop si tiene in un momento particolarmente delicato per il futuro del settore, caratterizzato dall’attesa per il rilascio del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto e dall’incertezza su come le nuove norme modificheranno un mercato nato spontaneamente in un contesto privo di regole specifiche.

Un quadro normativo chiaro rappresenta infatti un formidabile elemento di sviluppo e regolazione del mercato ed è importante che esso unisca esigenze legate alla sicurezza a criteri che preservino i punti di forza degli APR nei confronti delle piattaforme aeree tradizionali.

Oltre a costituire occasione di presentazione al pubblico dell’Associazione e delle sue linee strategiche, l’incontro ha lo scopo di delineare un quadro aggiornato della situazione nazionale individuandone le principali criticità, i punti di forza e le prospettive a breve e medio termine.

I principali temi affrontati saranno:

  • la normativa nazionale,
  • la valenza economica della filiera,
  • i principali ambiti applicativi,
  • gli aspetti legali ed assicurativi dell’attività con APR,
  • la percezione e la valenza sociale degli APR.

L’incontro, che prevede relazioni a invito (tra cui quella di ENAC sullo stato del Regolamento) e una tavola rotonda, vedrà la partecipazione di figure provenienti sia dalle componenti interne alla filiera degli APR (produttori di sistemi, di sottosistemi e sensoristica, operatori di servizi) che di quelle ad essi intimamente connesse (operatori assicurativi, mondo accademico, fruitori di servizi).

Il programma di massima è il seguente:

14.00 – Registrazione dei partecipanti

14.30 – 14.45 – Paolo Marras (Presidente ASSORPAS) – Intervento di apertura

14.45 – 15.15 – Ing. Carmine Cifaldi (ENAC)

15.15 – 15.30 – Domande

15.30 – 16.00 – Interventi a invito

16.00 – 16.15 – Coffee break

16.15 – 17.30 – Tavola rotonda sulle prospettive del settore APR, modera Emil Abirascid

E' richiesta la registrazione via web e, considerata la densità del programma, si richiede la massima puntualità.

Leave a Reply