Network d’impresa: in allestimento l’Incubatore Virtuale ASSORPAS

ASSORPAS quadrato per social 125x125pxTempo fa ci siamo posti alcune domande sul mercato APR in Italia. Si tratta di domande semplici come:
- come evolverà il comparto degli APR in Italia e all’estero?
- qual è la dimensione caratteristica delle aziende italiane?
- qual è la dimensione tipica delle commesse che le aziende italiane sono in grado di affrontare?
- in Italia esistono aziende in grado di competere sui mercati internazionali?

Non abbiamo dati per fornire risposte certe a questi quesiti, ma la sensazione è che, mentre all’estero è in atto un processo di sviluppo che genera soggetti di dimensione crescente, da noi permane una situazione caratterizzata da piccole e piccolissime aziende (tipicamente 1-10 addetti) con capacità operative e fatturati che ancora non consentono la competizione con chi, pur venendo dall’estero, è più strutturato.

ASSORPAS è nata come associazione di filiera, con l'ambizione di riunire le differenti tipologie di attori che animano il comparto APR nel nostro paese.
Mettere a disposizione della comunità strumenti di aggregazione è qualcosa che abbiamo nel DNA.
Fino ad oggi, il passaggio dalla teoria alla pratica si è concretizzato attraverso azioni per unire voci diverse (Forum Permanente Associazioni), creare riferimenti contrattuali (Contratto standard di servizi con APR), migliorare le condizioni assicurative (Convenzione Soci ASSORPAS), combattere il fenomeno dell’abusivismo (kit per la PA, iniziative anti abusivismo).

Abbiamo modificato la nostra struttura organizzativa inserendo nuove figure (come i delegati regionali e quelli che lavorano su temi specifici) o nuove aggregazioni interne (cluster di aziende). Anche la nostra entrata in Confindustria va in questa direzione.

A queste iniziative a breve si aggiungerà l’Incubatore Virtuale, uno strumento dedicato alla creazione di network d’impresa tra i soci ASSORPAS, un luogo “virtuale” dove le aziende potranno costruire partenariati, anche complessi, finalizzati a competere assieme la dove non è possible farlo da soli.

La forma scelta per l’incubatore è quella della bacheca di annunci ospitata in un’area riservata del sito web dell’associazione. In pratica chi gestisce una commessa rilevante o cerca partner che abbiamo competenze specifiche può inserire un annuncio in questa bacheca.
Sono previsti strumenti specifici come la ricerca di partner in base alle competenze o ad altre caratteristiche cercate (localizzazione, numero di addetti, ecc.).

ASSORPAS gestirà lo spazio destinato alla creazione del partenariato, ma non entrerà in alcun modo negli accordi tra le aziende, che si realizzeranno all’esterno dell’incubatore.
L’incubatore Virtuale ASSORPAS sarà attivo entro la fine del mese di ottobre.

One thought on “Network d’impresa: in allestimento l’Incubatore Virtuale ASSORPAS

  1. Pingback: Nasce UASINET: rete d’impresa del settore APR | ASSORPAS

Leave a Reply