L’Osservatorio scrive a ENAC sui Centri di Addestramento

Oggi l'Osservatorio su Regolamento MAPR ha inviato una comunicazione ad ENAC per mettere in evidenza come, a poche ore dalla scadenza delle autorizzazioni dei Centri di Addestramento oggi in funzione, non sia stata ancora pubblicato il testo definitivo della Circolare ad essi relativa (ENAC-LIC-15).

Nel testo della sua comunicazione, l'Osservatorio rileva l'anomalia attuale, in cui l'entrata in vigore delle nuove norme rischia di avvenire senza che esse siano state ancora pubblicate. Si tratta di una modalità incompatibile con il normale sviluppo di attività imprenditoriali.

L'Osservatorio chiede con urgenza un provvedimento che ristabilisca elementari condizioni di normalità nello sviluppo del processo normativo, ribadendo la necessità di un ragionevole periodo di tempo per consentire alle scuole per adeguarsi alla Circolare attesa.

Si rileva inoltre come questo principio ispirò quanto stabilito da ENAC con Disposizione del Direttore Generale è del 01/04/2016, in attesa della emissione della Circolare LIC-11.

Di seguito il testo della comunicazione.


OGGETTO: CIRCOLARE SUI CENTRI DI ADDESTRAMENTO SAPR (ENAC-LIC-15)

Egregio direttore,

tra 2 giorni (1/6/2016) scadranno tutte le autorizzazioni in essere per i Centri di Addestramento SAPR; ad oggi 30/05/2016 non è stata ancora pubblicata la Circolare sui Centri di Addestramento SAPR (ENAC-LIC-15) pubblicata in bozza il 21/04/2016 (con termine perentorio per i commenti fissato a 15 giorni dalla pubblicazione).

Il mercato dei SAPR è già fortemente colpito dal fenomeno dell’abusivismo e da un’evoluzione normativa che impedisce investimenti certi; le scuole di volo già approvate si trovano di fronte alla scadenza delle proprie autorizzazioni in assenza di una Circolare o delle linee guida che definiscano in maniera certa come ottenere il rinnovo di tale autorizzazione.

Consapevoli che tale situazione non sia compatibile con un normale processo regolatore in cui prima vengono pubblicate le norme di riferimento e poi scattano le relative scadenze, affinché sia garantito eguale trattamento a tutti gli attori in gioco, si chiede con urgenza un provvedimento che ristabilisca questo basilare requisito dando un periodo di tempo alle scuole per adeguarsi ad una Circolare Emessa. Lo stesso principio ispirò quanto stabilito da ENAC con Disposizione del Direttore Generale è del 01/04/2016 in attesa della emissione della Circolare LIC-11, ma in prossimità della nuova scadenza fissata dalla Disposizione, tale pubblicazione non è tuttora avvenuta.

Certi che l’Autorità Aeronautica voglia considerare questa richiesta urgente degli operatori del settore, si rimane in attesa di un Vs cortese riscontro e con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Roma, 29/05/2016

                                                       l’Osservatorio sul Regolamento MAPR


Telegram-ASSORPAS-188Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre news?
Segui il Canale Telegram dell'associazione.


 

2 thoughts on “L’Osservatorio scrive a ENAC sui Centri di Addestramento

Leave a Reply