Grande successo a DiB Pescara, le voci di ASSORPAS

Grande partecipazione di pubblico al Drone It Better di Pescara con centinaia di partecipanti che hanno saturato la sala dell'Aurum. I numeri dei registri parlano chiaro, quasi 300 persone sono intervenute al convegno della mattina, ed oltre 160 nei due workshop del pomeriggio. Questo nonostante la chiusura anticipata delle registrazioni avvenuta, per raggiunti limiti di spazio,  24 ore prima della naturale scadenza.

Per raccontarvi la giornata abbiamo raccolto alcune voci di ASSORPAS. Prima tra tutte quella del nostro Presidente Nicola Nizzoli che, seppur assente, ha voluto rilasciare una dichiarazione sul successo della giornata.
"Il successo della giornata testimonia la validità dell'idea di Assorpas, di dare vita a questo format, che a Pescara è giunto alla quarta edizione, dopo quelle di Palermo, Jesolo e Todi.  - ha detto Nicola - La giornata è stata piacevole per tutti, sia i relatori, i quali hanno trovato una platea numerosa ed attenta, sia il pubblico, che ha fruito (gratuitamente) di un evento nazionale di alto livello. La presenza dei ENAC (attraverso l'ufficio aeroportuale) ed ENAV ha consentito di fare il punto sulla situazione attuale della normativa ed anche di fare qualche proiezioni sul futuro prossimo. Grandissimo interesse, poi, c'è stato per i numerosi "case history", esperienze reali di utilizzo dei SAPR in diversi contesti lavorativi. Ringrazio i relatori di ASSORPAS presenti all'evento, il vice Presidente Luca Gottardo, il consigliere delegato al coordinamento sul territorio Carlo Intotaro, e il delegato ASSORPAS per il centro Italia Antonello Di Matteo. Ringrazio inoltre lo staff ASSORPAS di Pescara per la grande mole di lavoro svolto. Ora guardiamo avanti, e già stiamo progettando i prossimi eventi "Drone it Better" in altre città Italiane."

Abbiamo poi chiesto a Luca Gottardo - Vicepresidente ASSORPAS - di raccontarci le sue impressioni. "Sono ormai alla mia quarta partecipazione a Drone i Better e ho potuto constatare in maniera tangibile la crescita del coinvolgimento degli Enti che regolano e controllano l'uso degli APR. ENAC e ENAV, ma anche le PA e le Forze dell'Ordine, col passare del tempo hanno mostrato interesse crescente nei confronti di questa iniziativa, ma soprattutto sono interessanti i rapporti che iniziano a crearsi con il tessuto locale di questi Enti che poi sono utilissimi, in cascata, per la crescita professionale delle aziende. Noi crediamo che giornate come questa possano e debbano essere replicate il più spesso possibile e anche ogi abbiamo ricevuto richieste per la realizzazione di altre edizioni."

A Carlo Intotaro, operatore molto conosciuto e ideatore del sito Operatori APR abbiamo chiesto un suo commento. "L'edizione di Pescara cade in un momento in cui c'è nuova attenzione nei confronti di alcuni temi che sono stati storici cavalli di battaglia di ASSORPAS, come la lotta all'abusivismo, che deve correre in parallelo con la promozione degli operatori ad elevata professionalità. Gli APR non possono restare un fenomeno di puro colore ma devono essere conosciuti e percepiti per quello che realmente sono: degli strumenti di lavoro ormai indispensabili ed utilizzabili in contesti di natura molto diversa tra loro. I case history presentati oggi ne sono una dimostrazione lampante. Anche la grande partecipazione ai workshop ci da indicazioni  in questo senso."

Non poteva mancare la voce di Antonello Di Matteo, organizzatore della giornata e Delegato ASSORPAS per il Centro Italia. "La giornata è stata un successo superiore ad ogni aspettativa - ha detto Antonello - e per questo voglio ringraziare tutti coloro che l'hanno resa possibile. Una menzione particolare per Pietro d'Intino e Natascia Federico, le persone che hanno lavorato in maniera diretta all'organizzazione. Vorrei poi ringraziare il Comune di Pescara che ci ha concesso l'uso dell'Aurum, la Provincia di Pescara e la Regione Abruzzo che hanno concesso il loro patrocinio così come tutte le Istituzioni, gli Enti e le organizzazioni che hanno fatto lo stesso. L'Amministrazione comunale ha inoltre espresso la volontà di cooperare all'organizzazione di un nuovo DiB pescarese, da organizzare a breve e centrato sulle applicazioni degli APR. 



Telegram-ASSORPAS-188Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre news?
Segui il Canale Telegram dell'associazione.


Leave a Reply