ENAC informa ANCI su natura e corretto uso degli APR

Nel corso del tavolo tecnico tra ENAC e il Forum Permanente delle Associazioni, è stato reso noto oggi che l'Ente ha inviato ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) una lettera sul corretto utilizzo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
La lettera, firmata dall'Ing. Alessandro Cardi, informa i Comuni sulla natura giuridica degli APR, che sono da considerarsi aeromobili a tutti gli effetti e che possono essere operati solo da organizzazioni e personale autorizzato dall'ENAC.
In particolare, ENAC informa ANCI che "nel segmento di peso di maggior interesse per gli scopi delle varie Amministrazioni comunali [...] l'ENAC ha autorizzato ad oggi solo sporadiche attività, e non ha finora autorizzato il sorvolo dei centri urbani".
Viene inoltre sottolineato come venga "segnalato da più parti, quale ulteriore effetto, l'impatto distorsivo sul mercato, a danno degli operatori che rispettano le regole, prodotto dalle pratiche commerciali messe in atto da operatori privi di qualsiasi autorizzazione ENAC".

Il documento ENAC è scaricabile a questo link.

LETTERA_ENAC

One thought on “ENAC informa ANCI su natura e corretto uso degli APR

  1. Pingback: ASSORPAS denuncerà casi esemplari di abusivismo | ASSORPAS

Leave a Reply