Chi siamo

united_kingdom_great_britain
ASSORPAS è l'Associazione italiana che aggrega le imprese operanti nel settore dei piccoli velivoli a pilotaggio remoto (micro e mini UAV, altrimenti detti “droni”).

La compagine dei soci è composta sia da costruttori che da operatori di sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) uniti nello scopo di prendere parte in modo attivo e condiviso alla definizione ed allo sviluppo di un settore con notevoli prospettive di crescita.
Gli ambiti d’utilizzo di questi sistemi sono d’interesse strategico per la collettività: protezione civile, monitoraggio e gestione di situazioni critiche, indagini ambientali, cartografia, sicurezza in impianti e cantieri, ripresa di immagini a fini scientifici, documentativi o promozionali.

ASSORPAS intende (citando gli Scopi previsti nel suo Statuto) “favorire lo sviluppo di un mercato settoriale corretto ed armonico, nel rispetto della libera concorrenza fra gli attori in gioco e delle garanzie di sicurezza di prodotto e di esercizio”, operando nell'interesse sia di chi in questo mercato lavora (in genere piccole aziende animate da grande spinta innovativa ed imprenditoriale), che dei possibili fruitori dei servizi offerti, che infine dell’intera cittadinanza.

ASSORPAS ha contatti sia a livello nazionale con ENAC (l’Ente preposto a definire la normativa che regolerà il settore in Italia) che con le organizzazioni internazionali operanti nel mondo degli RPAS (UVS International, dove siede nell'International RPAS Coordination Council, ed EUROCAE), ed infine con le analoghe associazioni nazionali già presenti in Italia e in altri Paesi.