APR: un vademecum per le operazioni non critiche

banner-VADEMECUM-Large
Da oggi sul sito ASSORPAS è disponibile la pagina APR: cosa fare per iniziare a lavorare,  un breve vademecum per aiutare i nuovi operatori ad accedere al riconoscimento ENAC per le operazioni non critiche.
Si tratta di un testo che illustra i passi necessari a presentare la Dichiarazione di Rispondenza, integrato da brevi esempi.
Lo scopo di questa iniziativa è semplificare il lavoro di chi vuole approcciarsi secondo le regole alla professione di operatore aereo con APR. In questo senso essa rappresenta uno strumento indiretto nella lotta contro l'erogazione abusiva di servizi da parte di soggetti non in possesso dei requisiti di legge.

Alcune utili precisazioni:

  • Il vademecum non può e non vuole essere un sostituto delle indicazioni pubblicate da ENAC, ma semplicemente facilitarne la comprensione ai neofiti.
  • Il testo è stato preparato prima dell'uscita della nuova bozza del Regolamento MAPR e alcune delle informazioni in esso contenute potrebbero essere aggiornate a breve.
    Abbiamo deciso di pubblicarlo ugualmente, proprio nella giornata in cui si tiene il primo tavolo tecnico tra ENAC e il Forum Permanente delle Associazioni, per mostrare un esempio elementare ma concreto delle possibili sinergie tra la comunità italiana e l'Autorità Aeronautica.
APR: cosa fare per iniziare a lavorare è pubblicato sotto licenza CC by sa 4.0.

Leave a Reply